Entrando nel merito delle modalità disponibili per la erogazione dei servizi automatici si enunciano i principali concetti e si danno le seguenti definizioni.
I servizi automatici erogabili dalla piattaforma Sinerpay sono classificabili come
- Servizio Online: si tratta di un tipo di servizio che viene erogato da operatori che per tramite della applicazione Sinepray client. Tale applicazione consente di inviare notifiche singole, valorizzando di volta in volta i parametri per la singola interazione con i cliente
- Servizi Batch: si tratta di un tipo di servizio che viene erogato inviando massivamente le notifiche a gruppi di clienti che sono listati in elenchi per i quali è richiesto di eseguire la medesima azione.
I pagamenti configurabili sono di due tipi
- Pagamenti online: per questo tipo di pagamenti si prevede il pagamento con carta di credito. Il termine online è legato al fatto che il pagamento è contestuale alla interazione del cliente con la procedura
- Pagamenti offline: per questo tipo di pagamenti si prevede la creazione di un QRCode o BarCode che simula la stessa codifica presente su un tradizionale bollettino postale. Con tale rappresentazione grafica il cliente può recarsi presso una ricevitoria e procedere al pagamento che a questo punto non è più contestuale all’esecuzione della procedura ma può avvenire anche ore o giorni dopo la ricezione della notifica, diventnto appunto offline.
Sulla base di queste definizioni sono stati pensate, progettate e fatte evolvere le funzionalità di Sinerpay per la configurazione dei vari oggetti all’interno del sistema.