fbpx

La firma digitale è una tecnica matematica utilizzata per convalidare l’autenticità e l’integrità di un messaggio, software o documento digitale. È l’equivalente digitale di una firma scritta a mano o di un sigillo timbrato, che offre una sicurezza intrinseca maggiore.

Una firma digitale ha lo scopo di risolvere il problema della manomissione e della rappresentazione nelle comunicazioni digitali. Possono infatti fornire la prova dell’origine, dell’identità e dello stato di documenti elettronici, transazioni o messaggi digitali. I firmatari possono anche utilizzarle per riconoscere il consenso informato.
In molti Paesi, inclusi gli Stati Uniti, le firme digitali sono legalmente vincolanti, come le tradizionali firme fatte a mano.

A cosa serve la Firma Digitale?

Le firme digitali si basano sulla crittografia a chiave pubblica, nota anche come crittografia asimmetrica. Utilizzando un algoritmo a chiave pubblica, vengono generate due chiavi, che creano una coppia matematicamente collegata di chiavi private e pubbliche.
La sicurezza è il principale vantaggio delle firme digitali perché garantiscono che un documento non venga alterato e che le firme siano legittime.
Per creare una firma digitale, viene utilizzato un software di firma, come un programma di posta elettronica, che fornisce un hash unidirezionale dei dati elettronici da firmare.

SinerPay è stata sviluppata anche per questo scopo: creare una firma digitale sicura e certificata. Poiché le interazioni online senza carta sono sempre più utilizzate, le firme digitali possono aiutarti a proteggere e salvaguardare l’integrità dei tuoi dati. Affidati a SinerPay per le tue operazioni in tutta sicurezza!
Visita il nostro sito www.sinerpay.it