fbpx

La firma digitale elettronica avanzata (SDA, dall’italiano “firma digitale avanzata”) è un tipo di firma digitale che fornisce un livello di sicurezza aggiuntivo rispetto alla firma digitale standard. Viene utilizzata per garantire l’identità del firmatario di un documento elettronico, nonché l’integrità del contenuto del documento stesso.

Firma Digitale Avanzata

Si può falsificare la Firma Digitale Avanzata?

La firma digitale avanzata ( FEA )è basata su un certificato digitale rilasciato da un’autorità di certificazione accreditata, che conferma l’identità del firmatario e garantisce l’autenticità della firma. Inoltre, l’SDA richiede l’utilizzo di un dispositivo hardware sicuro (ad esempio una smart card o un token USB) per generare la firma digitale, rendendo praticamente impossibile la sua contraffazione o la sua duplicazione.

La SDA è sicura?

È particolarmente utile in situazioni in cui è necessario un alto grado di affidabilità e sicurezza, ad esempio per la firma di contratti, documenti legali o transazioni finanziarie. Inoltre, l’utilizzo dell’SDA è spesso obbligatorio in ambito giuridico e amministrativo, dove i documenti elettronici firmati digitalmente hanno la stessa validità legale di quelli firmati a mano.

Firma Digitale Avanzata: affidati a SinerPay

SinerPay, la nuova app sviluppata dai programmatori di Sinergidea usa questo tipo di tecnologia e modello di sicurezza dei dati per ogni tipo di operazione ed elaborazione.
Facile ed intuitiva, SinerPay è stata studiata per avere una UX semplice ed innovativa, con una semplicità di utilizzo unica nel suo genere.
Scopri tutti i vantaggi di SinerPay, prenota ora una demo gratuita su: www.sinerpay.it/contact/